Scopri la land Valdichiana

Nella terra dell'autenticità

A passeggio negli incantevoli borghi, immersi nell’arte etrusca, romanica e medievale, perché qui sono state scritte pagine di storia e tutto parla di bellezza. Tra dolci colline, luoghi di spiritualità, tradizioni millenarie e sapori di eccellenza. In questo angolo di Toscana, perdersi diventerà l’esperienza più emozionante e unica della vostra vita. Qui, in Valdichiana, alla scoperta dei vostri momenti migliori.


Distanza dal Villagio

0KM

68KM

Esperienza

Indimenticabili esperienze

Foiano della Chiana

Foiano della Chiana il borgo del Carnevale più antico d'Italia. Non solo carnevale ma anche bellezze artistiche, come le molte opere Robbiane che si trovano nelle chiese del territorio. Celebre la battaglia di Scannagallo che si svolse a pochi chilometri dal centro del borgo nel 1554 e che vide scontrarsi fiorentini e senesi. Nei dintorni di Foiano della Chiana, tante produzioni agricole tipiche, su tutte il celebre Aglione della Valdichiana.

Lucignano

Borgo celebre per la sua forma ellittica, che conserva ancora angoli suggestivi capaci di riportarci indietro nel tempo. Nella Piazza del tribunale troviamo anche gli edifici storici più importanti, che conservano straordinari capolavori, come per esempio l'Albero d'oro, conservato nel Museo Civico e il bellissimo affresco del Trionfo della Morte che si trova nella pittoresca chiesa di S.Francesco. Lucignano offre anche tanto folklore, come la Maggiolata con i suoi meravigliosi carri decorati con migliaia di fiori che sfilano per le vie del borgo. Anche l'enograstronomia la fa da padrona, con importanti aziende vitivinicole e l'immancabile carne chianina.

Marciano della Chiana

Località abitata già dal periodo etrusco e che nel corso del medioevo vide un importante sviluppo, trasformandosi poi in un vero e proprio castello militare, da dove il 2 Agosto 1554 i fiorentini partirono alla volta della Battaglia di Scannagallo che li vide trionfare sui senesi. Oggi a Marciano della Chiana si possono trovare importanti personalità che portano avanti progetti innovativi, dalla moda alla gastronomia, fino a gare in bicicletta dal sapore vintage.

Monte San Savino

Insediamento di origine etrusca, come recenti scoperte hanno comprovato, Monte San Savino divenne importante soprattutto nel XV secolo grazie alla famiglia Ciocchi del Monte che dette importanti Cardinali e un Papa, passato alla storia come Giulio III. Ancora oggi nel centro del borgo spicca il bellissimo palazzo della famiglia, progettato dall’Architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Inoltre, nel borgo nacque nel 1460 Andrea Contucci, passato alla storia come Andrea Sansovino, celebre scultore, le cui opere si possono trovare in alcune delle chiese del centro. Oltre che per il suo patrimonio storico, Monte San Savino è celebre per la sua porchetta, vero vanto dei savinesi.

Borgo medievale Montepulciano

Montepulciano, costruita lungo una stretta cresta di calcare, ad un'altezza dal livello del mare di 605 metri, è conosciuta per il Vino Nobile ed il Bravìo delle Botti, che si svolge alla fine di agosto. Si consiglia di visitare il bellissimo Duomo e la Chiesa di San Biagio.

Castiglion Fiorentino

Insediamento di origine etrusca, il centro ha visto il massimo dello sviluppo nel medioevo sotto la maestosa Torre del Cassero, che ancora oggi caratterizza il profilo della città. L'importante patrimonio artistico è custodito nei musei della cittadella del Cassero e nel museo della Pieve di S.Giuliano. Ma anche oggi, grande è il fermento artistico, come lo è la passione per l'oro verde di queste terre, che hanno fatto diventare Castiglion Fiorentino città dell'olio. Città celebre per il Palio, che appassiona e coinvolge gli abitanti dei tre rioni la terza domenica di Giugno.

Cortona

Importante città etrusca, le cui testimonianze si possono rivedere nel museo MAEC e nel parco Archeologico. Celebri, a riguardo, sono la Tabula Cortonensis e il Lampadario Etrusco. Molti sono gli artisti che nel corso dei secoli sono nati qui; i pittori Luca Signorelli, Pietro da Cortona e Gino Severini. Le opere di questi artisti sono visibili in molte delle chiese cortonesi. Importante è stata anche la presenza francescana in questa città: San Francesco nel XIII secolo fonderà qui l'eremo de Le Celle. Oggi la città è una meta turistica molto conosciuta, grazie anche alla qualità dei prodotti che la caratterizzano come il vino Syrah.

Pienza

Pienza è la città che ha dato i natali ad Enea Silvio Piccolomini, meglio conosciuto come papa Pio II, che affidò a Bernardo Rossellino la redistribuzione urbanistica della città. Oggi la città di Pienza è fra gli esempi più alti di architettura.

Civitella in Val di Chiana

Civitella sorge sulla sommità di un colle dal quale maestoso si erge il Castello nato in epoca longobarda, divenne poi possesso nel XIII secolo del Vescovo di Arezzo Guglielmino degli Ubertini, che lo restaurò. Dolorose sono le vicende che sconvolsero il centro durante la seconda guerra mondiale. Infatti, oltre ad un bombardamento che distrusse parte della Rocca, un eccidio ad opera dei nazisti portò alla morte di più di 200 civili. Nel centro del paese sorge un importante museo di arte contemporanea, uno dei più pregevoli della provincia aretina.

Comune di Chiusi

Chiusi è considerata una delle più antiche città etrusche ed è ricca di musei dedicati ai ritrovamenti di questa antica popolazione. Notevole, infatti, è la necropoli etrusca con le sue Tombe a camera. Tra gli eventi ricordiamo la Festa Patronale di S. Mustiola.

ABBAZIA DI Monte Oliveto Maggiore

Monte Oliveto Maggiore si trova nel comune di Asciano, nel cuore delle crete senesi, ed è un’abbazia composta da una chiesa quattrocentesca, un chiosco grande ed una bellissima farmacia.

Chianciano Terme

Chianciano Terme è una delle località termali più famose d'Italia. Luogo di cura e di relax, ma anche punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria.

Arezzo

situata su un colle alle cui pendici convergono il Casentino, il Valdarno e la Val di Chiana. Simbolo di Arezzo è Piazza Grande, dove è situato anche il palazzo delle Logge opera del Vasari. Adiacente alla piazza c’è Corso Italia, principale via cittadina. In via XX settembre si trova la casa di Giorgio Vasari. Da vedere Il Duomo, la casa del Petrarca e la Fortezza medicea, sotto la quale si trova la zona più verde della città, il Prato. Una della principali attrattive di Arezzo è la celebre Giostra del Saracino

Montalcino

Montalcino rinomato per la produzione di vini, tra cui, il più famoso è il Brunello di Montalcino. Da visitare Sant’Antimo, con una delle abbazie benedettine più belle d’Italia.

Siena

Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città: Piazza del Campo con la celeberrima Torre del Mangia e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e il complesso museale di Santa Maria della Scala. Famosissimo in tutto il mondo è il Palio che si svolge a Luglio e ad Agosto in Piazza del Campo.

Perugia

Perugia, capoluogo dell'Umbria con la maestosa Piazza ed il Palazzo dei Priori, svariate chiese, fra cui quella di San Pietro e i giardini botanici dell'Università. Tra gli eventi ricordiamo l’EuroChocolate ad ottobre e l’Umbria Jazz in estate. Da visitare in Umbria: Assisi, Gubbio, Spello, Città di Castello, Orvieto e Todi.

Vallata del Casentino

Casentino è una delle quattro vallate principali in cui è suddivisa la provincia di Arezzo, sicuramente la più suggestiva e ricca di storia e cultura. Ha una forma approssimativamente ovale e paesaggisticamente varia, dalle grandi foreste delle zone di montagna fino alle zone pianeggianti e collinari del fondovalle.

Vantaggi

Indimenticabili esperienze

Il Villaggio è partner del festival Tener-a-mente 

Divertimento

Land of Fashion e Starhotels

Viaggi

Complesso monastico - San Benedetto Po – Mantova

Arte e Cultura

Ponte di Legno Tonale

Viaggi

PARCO E MUSEO ARCHEOLOGICO DEGLI IPOGEI DI TRINITAPOLI

Arte e Cultura

Viaggi

Navigazione sui laghi

Divertimento

MART. Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Arte e Cultura

Santuario delle Grazie

Arte e Cultura

Divertimento

Palazzo Ducale - Mantova

Arte e Cultura

Divertimento

Percorsi e reti ciclabili

Sport

Benessere

Divertimento

AuthenticPugliaTours

Viaggi

Nella Land of Fashion fai shopping con Edenred

Utilità

Lo shopping ti fa toccare le nuvole!

Viaggi

Lo shopping ti fa volare su Air France, Klm e Transavia

Viaggi

Fondazione Paolo e Carolina Zani per l'arte e la cultura

Arte e Cultura

Tutti i VantaggiNavigate Arrow