Marciano della Chiana

Durata Consigliata • H Distanza dal Villaggio • 12km Navigate Arrow

Località abitata già dal periodo etrusco e che nel corso del medioevo vide un importante sviluppo, trasformandosi poi in un vero e proprio castello militare, da dove il 2 Agosto 1554 i fiorentini partirono alla volta della Battaglia di Scannagallo che li vide trionfare sui senesi. Oggi a Marciano della Chiana si possono trovare importanti personalità che portano avanti progetti innovativi, dalla moda alla gastronomia, fino a gare in bicicletta dal sapore vintage.
Marciano della Chiana

Arte e Cultura

Di origine etrusca, Marciano ha avuto un importante ruolo in epoca romana, grazie alla presenza di importanti famiglie latifondiste. Durante il periodo medievale, Marciano si distinse dagli altri castelli del territorio, in prevalenza abitativi, per essere un insediamento militare. Contesa tra fiorentini e senesi, fu scenario della celebre Battaglia di Scannagallo anche nota come Battaglia di Marciano. All’interno del piccolo borgo, svetta ancora oggi la ben conservata Rocca, costruita in epoca medievale dai fiorentini.


Marciano della Chiana

Eccellenze e Territorio

La Valdichiana è stata ed è terra di grandi artisti e Marciano della Chiana non fa eccezione. Ospita infatti importanti figure di livello internazionale che operano nel campo della moda e dell’eccellenza enogastronomica. Una per tutte è Bruno Tommassini, importante stilista che ci racconta le bellezze della sua terra e i motivi che lo hanno spinto a scegliere questo borgo come Headquarter delle sue attività.


Marciano della Chiana

Storia e Tradizioni

Scoprire un territorio attraverso le ruote di un a bicicletta, assaporando odori e sensazioni in un balzo temporale che ci riporta alle grandi imprese di Coppi e Bartali. Tutto questo si può rivivere a Marciano grazie alla “Chianina Ciclostorica”, importante manifestazione che da qualche anno richiama appassionati da tutto il mondo. E poi l’Oste Custode che ci racconta i piatti della tradizione che rivivono nelle tavole dei tanti ristoranti del territorio.



","land_og_title":"Marciano della Chiana","land_og_description":"","land_main_mobile_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_main_mobile_image/r1RKXddEO_land_main_mobile_image_-main-.jpeg?1695112994230","land_main_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_main_image/r1RKXddEO_land_main_image_-main-.jpeg?1695112994411","land_og_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_og_image/r1RKXddEO_land_og_image_-main-.jpg?1616782812782","land_mallid":"71N74rjE","land_slug":"marciano-della-chiana","land_duration":"","land_mini_title_en":"","land_mini_title_it":"","land_seo_description_en":"","land_seo_description_it":"","land_seo_keywords_en":"","land_seo_keywords_it":"","land_seo_title_en":"","land_seo_title_it":"","land_square_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_square_image/r1RKXddEO_land_square_image_-main-.jpeg?1695112994265","land_vertical_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_vertical_image/r1RKXddEO_land_vertical_image_-main-.jpeg?1695112994415"};